Genitori alle medie: quando i compiti diventano terreno di scontro in famiglia
Strategie per risolvere il problema dei compiti e i conflitti a essi legati. I pedagogisti clinici Luca Frusciello e Anna Zanetti dedicano al tema una serata per genitori.
Spesso il tema dei compiti diventa terreno di scontro quotidiano in famiglia tra genitori e figli, tra aspettative e incomprensioni, tra doveri e sensi di colpa. Un gran pasticcio che travalica i confini del rendimento scolastico e che investe aspetti emotivi e relazionali, principi educativi e difficili equilibri familiari.
In questo contesto il supporto offerto da dai doposcuola e, in alcuni casi, dalle ripetizioni private, può aiutare solo parzialmente a risolvere il problema.
Lo sanno bene i pedagogisti clinici specializzati in apprendimento Luca Frusciello e Anna Zanetti che hanno riscontrato una crescente fatica da parte delle famiglie nell’affrontare i compiti a casa. «Che la difficoltà sia oggettivamente aumentata o che sia solo maggiormente percepita dai genitori, sta di fatto che spesso le dinamiche conflittuali tra genitori e figli trovano sul tema dei compiti un vero e proprio terreno di scontro quotidiano anche emotivo e di relazione. Succede soprattutto durante le secondarie di primo grado – racconta Frusciello – Questo perché le medie in Italia sono concepite e vissute come una terra di mezzo».